La necessità di monitorare la condizione fisiologica di un organismo ha portato alla ricerca di opportuni indicatori: i “biomarker”.

L’ idea progettuale di BioDivErSI è sviluppare uno strumento prototipo innovativo e versatile basato sulla combinazione di una sorgente ad electrospray ionization (ESI) e spettrometria di massa (MS) come nuova tecnologia per il “ discovery” e la caratterizzazione chimica e strutturale di biomarker nella loro forma nativa, cioè nella struttura associata alla loro funzione biologica.

Tra i biomarker, BioDivErSI si focalizzerà  sull’ identificazione e caratterizzazione di microRNA (miRNA). I miRNA sono piccoli RNA endogeni non codificanti che regolano negativamente la traduzione degli RNA messaggeri (mRNA) codificanti in una sequenza specifica. Queste biomolecole sono rilevanti  in quanto le variazioni della loro espressione sono associate a patologie. La loro espressione e funzione altamente specifica consente l'accurata classificazione molecolare per esempio dei tumori, e negli ultimi anni sono stati scoperti e validati circa 2000 miRNA coinvolti nella fisiopatologia tumorale.