CNR-ISM farà riferimento alla rete di collaborazioni con il mondo delle imprese con cui collabora costantemente per valorizzare i risultati della ricerca dell’Istituto. BioDiVerSI ha inoltre individuato una serie di eventi che promuovono i risultati nell’ambito dell’AdS Scienze della Vita, tra cui il “Meet in Italy for Life Sciences”, il principale appuntamento nazionale di matchmaking e di aggiornamento sui temi di attualità nel settore, a cui partecipare. Questo evento, promosso dal cluster Alisei, ha acquisito una significativa partecipazione nazionale e internazionale, divenendo l’evento di riferimento per gli operatori del settore Scienze della Vita, dal mondo della ricerca a quello delle aziende, dalle istituzioni alla comunità finanziaria. Dando l’opportunità di confronto tra le attività di ricerca con il settore industriale, rappresenta un’importante occasione di incontro e networking. Questo evento, che ha anche un grande riscontro mediatico per la partecipazione di istituzioni pubbliche e giornalisti, permette di avere un aggiornamento del settore e il
polso della situazione rispetto ai trend di sviluppo futuri.
Inoltre, BioDivErSI accederà alla piattaforma di scouting messa a punto dall’Unità di Valorizzazione della Ricerca del CNR e Unioncamere, PromoTT, presentato recentemente. Questo aiuterà a potenziare l’interazione tra la ricerca pubblica e il settore produttivo, dalle grandi industrie alle piccole e medie imprese innovative (PMI) dedite allo sviluppo e applicazione di nuove tecnologie e di servizi. Questo, darà la possibilità di promuovere i risultati del progetto presso il mondo delle imprese, in collaborazione con le Camere di commercio e con tutti gli stakeholder del Mondo Produttivo e sviluppare quelle partnership che possono valorizzare i risultati del progetto.
La diffusione dei risultati di BioDivErSI, attraverso la piattaforma PromoTT del CNR, si articolerà su diversi livelli descritti come segue: 1. Presentazione dei risultati ad una commissione di valutazione, formata da soggetti provenienti dai differenti ambiti con competenze nel trasferimento tecnologico, per la valutazione della scheda di scouting. 2. Compilazione e introduzione della “scheda di promozione tecnologica” in un data-base. La scheda di promozione conterrà il know-how con l’idea di brevettabilità relativa all’identificazione di nuovi biomarker, la possibilità̀ di futura costituzione di impresa ad alto contenuto tecnologico (o acquisizione dei diritti) relativa alla strumentazione o package software sviluppati all’interno del progetto, da parte di soggetti terzi interessati. Le varie possibilità verranno concordate insieme alla commissione di valutazione in base ai risultati. 3. Sviluppo di attività di promozione a livello nazionale e internazionale. La scheda sarà compilata in italiano ed inglese per accedere alla fase di diffusione internazionale dei risultati del progetto. Queste attività hanno la finalità di proiettarsi nella direzione di una nuova logica di business verso l’esterno e far crescere l’ecosistema attirando l’interesse di Venture Capital. Oltre al possibile trasferimento tecnologico, e alla possibilità di attirare capitali esterni, la diffusione prevede anche un’attività di networking all’interno di clusters promossi dalle camere di commercio di cui fanno parte sia centri di ricerche, tra cui anche IRCSS, centri di competenza e imprese di settore, tra cui imprese dell’area di biotecnologie e del digitale.
Il piano di valorizzazione del progetto BioDivErSI e della diffusione dei suoi risultati oltre alle attività di Promo TT, e scouting delle imprese potenzialmente interessate ai risultati, dedicherà particolare attenzione alle attività di promozione proprie della ricerca in quanto tale, educazione e innovazione. A tal proposito, una parte della promozione delle attività di ricerca sarà dedicata alla diffusione dei risultati scientifici su riviste ad alto impatto, riviste “open access”, a conferenze nazionali ed internazionali con contributi orali/posters. L’obiettivo di questa attività è quello di pubblicare almeno 3 lavori e partecipare con contributi a conferenze internazionali (International Mass-Spectrometry conference, ASMS conference of Mass-Spettrometry and Alligned Topics, International conference in Analytical and Bioanalytical BioAnalitics 2022-23, International Conference on Biomarkers and Clinical Research, Annual Biomarkers Conference) e nazionali (Congressi nazionali della divisione di chimica analitica e di chimica dei sistemi biologici). Si organizzerà anche una serie di seminari ad-hoc sulle tematiche specifiche dei WP1- WP3 presso l’Area di Ricerca di Montelibretti in occasione dei meeting periodici di progetto. Dato il carattere multidisciplinare del progetto, questi seminari, saranno indirizzati ai colleghi degli Istituti dell’Area di Ricerca CNR di Montelibretti e a quelli del Dipartimento di Scienze Biomediche della vicina Area di Ricerca di Monterotondo Scalo.
Un'altra parte sarà dedicata ad attività di formazione di studenti universitari e dottorandi per garantire la crescita delle competenze multidisciplinari delle future generazioni di laureati e ricercatori del territorio regionale. Per questo si sfrutterà il coinvolgimento nel progetto di Sapienza Università di Roma e la presenza del coordinatore nel Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Scienze della Materia, Nanotecnologie e Sistemi Complessi dell’Università Roma Tre. A questa attività parteciperanno i due giovani ricercatori assunti con assegno di ricerca, che svolgeranno il ruolo duplice di “formandi” nell’ambito delle attività dei WP1-3 in cui sono inseriti e di “formatori” nei riguardi dei colleghi più giovani e nello svolgimento delle attività del Progetto “Linguaggio della Ricerca” e i progetti dei Percorsi per le Competenze Trasversali scolastici (ex-Alternanza Scuola-Lavoro), descritti nel seguito. Per aumentare la consapevolezza sulla valenza innovativa della tecnologia proposta e sviluppare le basi per la commercializzazione e le applicazioni con il supporto dell’Unità di Valorizzazione della Ricerca del CNR si organizzeranno incontri e tavole rotonde con i membri della rete Red-Biotech dell’AdS del Lazio e con quelli del cluster delle AdS nazionale Alisei, nonché rappresentanti degli IRCSS della regione. Inoltre, tramite l’European Enterprises Network (EEN), BioDivErSi verrà presentato anche a livello internazionale con eventi a cui possono partecipare aziende dell’area di interesse del progetto. A conclusione del progetto verrà organizzato un evento presso l’Area della Ricerca del CNR di Montelibretti che coinvolgerà i partecipanti al progetto, rappresentanti dell’ente finanziatore e
dei principali stakeholder regionali, PMI e industrie attive nel settore delle scienze della vita nonché i rappresentanti dei laboratori di diagnostica degli IRCSS della regione.
L'evento avrà come scopo quello di illustrare i risultati del progetto, le potenzialità di innovazione e di trasferimento del know-how acquisito.
Inoltre, essendo BioDivErSI un progetto ad alto impatto socio-economico, le attività di comunicazione rispecchieranno l’impatto e prevedranno: i) una fase di sensibilizzazione iniziale, tra cui la preparazione del sito web dedicato al progetto e la creazione di strumenti per la diffusione di BioDivErSI con un'identità grafica (ad esempio logo del progetto, presentazione attraverso i canali mediatici del CNR); ii) una fase di diffusione mirata in cui si potrà aggiornare il sito web e modificare costantemente le comunicazione del progetto. Durante la fase di sensibilizzazione e durante la fase mirata della diffusione ci saranno comunicati stampa tramite gli uffici preposti dei due OdR partecipanti, partecipazione a eventi pubblici S&T, e costante aggiornamento della pagina web, nonché la creazione di un account Twitter e un #Hashtag indicizzato da ogni social network per aumentare la popolarità di BioDivErSI secondo il programma Responsible Research & Innovation (RRI), come pratica comune in altri programmi nazionali ed europei. Il progetto sarà anche fatto conoscere attraverso tavole rotonde tra scienziati e divulgatori e attraverso laboratori interattivi durante i festival della scienza, partecipazione alla Notte dei ricercatori dell'UE con uno stand dedicato a BioDivErSI presso l’Area della Ricerca di Roma 1, "Scienziati al lavoro", Ada Lovelace Day, e progetti indirizzati a studenti delle scuole superiori come il Linguaggio della Ricerca del MIUR o i progetti dei Percorsi per le Competenze Trasversali di Istituti superiori della Provincia di Roma a cui il CNR-ISM partecipa.