Seleziona un articolo da leggere

L’ISM partecipa a “BRAINCITIES” (Potenza - 28 Settembre Piazza Mario Pagano), evento associato alla Notte Europea dei Ricercatori 2018, iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei con l'obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante mediante esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

L’Istituto sarà presente con il Workshop “Dall‘astro al nano: cos’è più grande?", evento rivolto ai bambini a cura di D. Peddis, S. Laureti, G. Varvaro, A. Malito e M.S. Fernandez  e ad “EU CORNER: video, poster di progetti finanziati in ambito EU” con i progetti CNR-ISM quali PROMETHEUS e AMADEUS di Daniele Trucchi e MAGENTA di Davide Peddis. Saranno presenti con i loro contributi anche Antonio Santagata, Ambra Guarnaccio, Francesco Toschi, Alessandro Bellucci e Marco Girolami.

Il progetto BRAINCITIES, organizzato dai colleghi del CNR-IMAA, è stato riconosciuto ufficialmente dalla EU – Call identifier: H2020-MSCA-NIGHT-2018 (BRAINCITIES – H2020-MSCA-NIGHT-2018) come iniziativa che fa parte dell’evento europeo “Night initiative of the European Union funded under the Marie Sklodowska-Curie Action”.

 

 

 

Il 6 Settembre 2018 si terrà il 1st Trieste-Uppsala Meeting (TUMPES) presso la Division of Molecular and Condensed Matter Physics, Department of Physics and Astronomyla della Uppsala University. Il workshop ha come obiettivo quello di presentare i primi risultati, favorire lo scambio di idee e programmare il prosieguo delle attività che vedono già coinvolti da alcuni anni i gruppi di ricerca del CNR-ISM delle sedi di Potenza e di Trieste con il gruppo di ricerca della Uppsala University coordinato dalla Prof.ssa Carla Puglia nell'ambito delle attività che riguardano le tecniche spettroscopiche basate su luce di Sincrotrone e svolte presso le facilities del Sincrotrone-Elettra di Trieste.

In questo contesto, la Dott.ssa Ambra Guarnaccio, ricercatrice del CNR-ISM di Potenza, illustrerà i risultati delle attività che la vedono coinvolta nell'ambito di tale collaborazione e che riguardano la caratterizzazione elettronica di sistemi organici donatore-accettore di rilevanza per le Organic Solar Cells (OSCs).

Di seguito il link con il programma completo degli interventi previsti nell'ambito del workshop:

http://www.physics.uu.se/calendar/event/?eventId=36550

“RI-CIRCOLA – La fabbrica verso un'economia circolare: dal recupero della plastica all'end of life dei veicoli” - bando MISE Horizon 2020 – PON 2014/2020

Il progetto RI-CIRCOLA, che ha come capofila il Centro Ricerche Fiat (CRF) del Gruppo FCA e vede come partner CNR-ISM e Mectra srl, ha come obiettivo lo studio, lo sviluppo ed utilizzo di materiali avanzati ottenuti dal recupero di materiali plastici di riciclo (scarti industriali e veicoli di fine vita) e, nell’ambito dell’economia circolare, ha la finalità di ricercare nuove soluzioni per sviluppare ed applicare materiali termoplastici riciclati nel settore automotive.

 


 

Nella puntata dello scorso 20 ottobre di Leonardo, il telegiornale delle scienze a cura della TGR RAI in onda su Rai 3, sono state presentate le attività del FemtoLAB, laboratorio operativo presso la Sede Secondaria di Tito Scalo (Pz) dell’Istituto di Struttura della Materia (ISM) dove si sono sviluppate nel tempo ed acquisite strumentazioni per la produzione, trattamento e caratterizzazione di materiali, mediante l’utilizzo di LASER, che trovano applicazione nei settori di ottica, fotonica, sensoristica, energie rinnovabili e nelle Tecnologie Abilitanti Fondamentali (Key Enabling Technologies – KETs) quali micro- e nano-elettronica e nanotecnologie.