DESIGNED BY MIXWEBTEMPLATES

Descrizione Progetto

Obiettivo principale del progetto è la deposizione di film sottili di materiali innovativi per sensoristica ad elevata specificità e sensibilità, semplicità d’uso, basso costo e trasportabilità in situ.

Le varie fasi del progetto riguardano gli studi sulla deposizione di film sottili di materiale magnetico ad alto campo. Questi materiali innovativi trovano applicazione nel campo delle memorie elettroniche di natura magnetica e nella identificazione di materiali (senza contatto diretto e/o visivo salvaguardando da contaminazioni termiche e chimica) mediante RFID (Radio Frequency IDentification).

 

Interesse ulteriore del progetto è lo studio e la deposizione di film sottili antiossidanti di natura organica per sistemi biologici. Tale attività trova applicazione nella rivelazione di basse concentrazioni di singoli elementi presenti in traccia. I film di questi materiali permetteranno di effettuare analisi semi-quantitative di differenti sostanze e troveranno applicazioni nel campo dell’industria agro alimentare.

 

Le attività del progetto concorrono al trasferimento delle competenze relativamente all’introduzione di nuove tecnologie nei settori che interessano differenti associazioni di categorie tra i quali: distretti tecnologici, parchi scientifici, associazioni di piccole e medie imprese ed altre associazioni del settore socio economico.

 

Responsabile del Progetto:

 

CNR – IMIP, Istituto di Metodologie Inorganiche e dei Plasmi - Unità Organizzativa di Supporto di Potenza

Resp: dr. A.Morone

L’ Istituto coordina le attività scientifiche tra i vari partners e cura in particolar modo lo studio e la produzione di materiale innovativo in film sottili mediante l’ablazione laser. I materiali che vengono studiati e depositati (film sottili) rientrano, alcuni nella classe dei materiali con proprietà magnetiche, e altri nella classe dei materiali con proprietà antiossidanti.

 

 

I partners:

 

CNR – IM, Istituto Motori - Napoli

Resp: dr. L.Allocca

L’Istituto contribuisce nell’ambito del Progetto LDFS all’allestimento di un laboratorio in cui viene implementato un apparato per misure Magneto-Ottiche mediante effetto KERR. Tali misure magneto-ottiche risultano essere molto sensibili e offrono la possibilità di caratterizzare film sottili di materiale magnetico di pochi nanometri.

 

CNR- SPIN, Istituto Superconduttori, Materiali Innovativi e Dispositivi.- Unità Operativa Staccata di Napoli

Resp: dr. M.Valentino

L’Istituto contribuisce al Progetto LDFS mediante la caratterizzazione magnetica della superficie dei film sottili ottenuti effettuando misure con SQUID (Superconducting Quantum Interface Device) ad alta risoluzione. Ulteriori caratterizzazioni magnetiche sono effettuate utilizzando sensori GMR (Giant Magnetic Resistance). L’intersezione dei dati di tali misure permette una caratterizzazione più completa riguardante le proprietà magnetiche dei film sottili prodotti.

 

InESS – Institut d’Electronique du Solide et des systèmes- Strasburgo (FRANCIA)

Resp: dr. F. Antonì

L’Istituto si occupa nell’ambito del Progetto LDFS di caratterizzare i film sottili utilizzando le tecniche Micro-RAMAN, Ellissometria e Rutherford backscattering. Queste misure permettono di controllare l’omogeneità chimico/fisica della superficie dei film sottili, e tale risultato, consente la scelta di parametri di deposizione più adeguati, con l’obiettivo di ottenere una selettività maggiore nei film sottili prodotti.

 

INFLPR - National Institute for Laser, Plasma and Radiation Physics - Bucarest (ROMANIA)

    Resp: dr. M.Dinescu

L’Istituto si occupa all’interno del Progetto LDFS di caratterizzare le superfici dei film sottili mediante tecniche di microscopia e studia processi di crescita di materiale biologico antiossidante utilizzando la deposizione Matrix Assisted Pulsed Laser Evaporation (MAPLE) mirate alla conservazione delle proprietà biologiche.