DESIGNED BY MIXWEBTEMPLATES

Laser Deposition For Sensors - (LDFS)

Il Progetto LASER DEPOSITION FOR SENSORS (LDFS) rientra negli obiettivi del “PO FESR Basilicata 2007-2013 – Progetti di cooperazione territoriale ai sensi dell’art. 37.6.b del reg. CE n. 1083/2006, di cui alla delibera della Giunta Regionale della Regione Basilicata del 17 maggio 2012, n. 572

 

L’obiettivo principale del progetto è:

La deposizione di film sottili di materiali innovativi per sensoristica ad elevata specificità e sensibilità, semplicità d’uso, basso costo e trasportabilità in situ.

 

 

Le varie fasi del progetto riguardano gli studi sulla deposizione di film sottili di materiale magnetico ad alto campo. Questi materiali innovativi trovano applicazione nel campo delle memorie elettroniche di natura magnetica e nella identificazione di materiali (senza contatto diretto e/o visivo salvaguardando da contaminazioni termiche e chimica) mediante RFID (Radio Frequency IDentification).

Interesse ulteriore del progetto è lo studio e la deposizione di film sottili antiossidanti di natura organica per sistemi biologici. Tale attività trova applicazione nella rivelazione di basse concentrazioni di singoli elementi presenti in traccia. I film di questi materiali permetteranno di effettuare analisi semi-quantitative di differenti sostanze e troveranno applicazioni nel campo dell’industria agro alimentare.