Nell’ambito del progetto DESIR (Deposizioni per ElectroSpray Ionization e biosensoRi), progetto finanziato ai sensi della L.R.13/08 BANDO “GRUPPI DI RICERCA” da Lazio Innova, è stato organizzato per il giorno 25 febbraio 2021 il workshop online “Nuove tecnologie per sensori e biosensori @ Area della Ricerca di Roma 1”.

Lo scopo del progetto DESIR era realizzare un prototipo per la deposizione di enzimi per biosensori per ambienti di vita, alimenti e diagnosi precoci. Il raggiungimento di questo obiettivo ha visto l’applicazione sinergica di varie competenze dalla progettazione e realizzazione di dispositivi alla preparazione e trattamento di soluzioni e di biosistemi, dalla simulazione teorica con metodi di dinamica molecolare ai software per il controllo in realtime di strumentazione e di analisi dati. Molte di queste competenze hanno visto coinvolti colleghi di Istituti dell’Area della Ricerca Roma 1  e PMI che collaborano con questi Istituti.

Da questa esperienza è nata l’idea di utilizzare l’evento  per dare evidenza delle competenze multidisciplinari presenti sull’Area nel settore delle tecnologie per sensori  e biosensori  e delle collaborazioni con PMI del territorio che hanno trovato  applicazione in tutta una serie di progetti europei o nazionali in settori quali salute, ambiente, agroalimentare  e beni culturali.

L’evento fornirà anche l’occasione per confrontarsi sulle tecnologie sviluppate, e valutare le possibili applicazioni/collaborazioni e opportunita’ di mercato insieme a PMI innovative presenti sul territorio e dare un piccolo contributo alla costruzione di un pianeta più sostenibile. Le presentazioni saranno intervallate da sessioni “Meet the speakers” dove i partecipanti possono porre domande  ai relatori.

Partecipa all’evento da computer-tablet-smartphone:
https://global.gotomeeting.com/join/527846589
Accedi tramite telefono:
+39 0 230 57 81 42
Codice accesso: 527-846-589

Flyer della giornata
Agenda del workshop

Book of Abstracts